Marie Claire Maison premia il talento



Marie Claire Maison premia il talento a Flora et Decora

Il mensile di arredo e lifestyle Hearst ha selezionato il meglio, alla mostra-mercato del décor e del verde.




NEWS & APPUNTAMENTI

Martedì 29 Aprile 2014

Si è conclusa domenica con l'affluenza record di 20mila visitatori la seconda edizione di Flora et Decora, mostra-mercato del giardinaggio e del décor organizzata da Lamberto Rubini nel contesto monumentale della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano, dal 25 al 27 aprile. Un appuntamento a vocazione filantropica di grande valore educativo, che è riuscito ad aprire al pubblico i chiostri più belli della città. I proventi della manifestazione saranno destinati al restauro dellaVisione del mare di cristallo del profeta Ezechiele, opera di un pittore lombardo della prima metà del Duecento, negli affreschi del presbiterio.
C'eravamo anche noiMarie Claire Maison ha scelto di partecipare all'evento come media partner, sposando i contenuti della mostra, con 100 produttori scelti, sul doppio binario dell'artigianato per esterni e del florovivaismo di qualità. Il nostro allestimento, con la maxi-cover del numero di maggio, dedicata al fascino dell'outdoor, ha dato il benvenuto ai visitatori nel Porticato di Ansperto. Per riprendere l'atmosfera poetica della copertina, abbiamo scelto il tavolino Roy D/0 e le sedie Prettydella collezione Take Away di Talenti, in metallo outdoor verniciato bianco opaco.
Il "best of" della decorazione. La giuria del premio Decora 2014, istituito da Marie Claire Maison, ha assegnato il primo premio al laboratorio padovano Le vecchie tele di Gabriela Kovacova, un'artigiana che, con un lavoro di ricerca porta a porta, recupera i tessuti contadini in canapa degli anni '30 per farli rivivere sotto forma di copriletti, cuscini e tovaglie. 

Marie Claire Maison ha inoltre segnalato Manifatture di Monica Bispo, che realizza e decora a mano rivestimenti in ceramica  stile azulejo per arredi outdoor e pezzi particolari, come le targhe per aromatiche ottenute con il calco delle foglie e dei ganci da parete per rose e rampicanti, che abbelliscono i muri anche quando le piante sono spoglie.

L'altra menzione di merito è andata a Nella Longari Home, storico negozio milanese, per la continua ricerca di nuovi talenti nel campo della decorazione e dell'arredo. La giuria ha inoltre segnalato l'Associazione Amici Comunità Cenacolo che organizza servizi catering il cui ricavato viene devoluto all'omonima comunità di recupero di giovani in difficoltà. Molto interessanti, anche i mobili francesi vintage reinterpretati da Parliamo di casa, gli eclettici erbari di Officina Naturalis, le poltrone di erba di Serra Lorenzini, gli accessori moda confezionati con tessuti d'arredo da Cornelia Atelier e i sorbetti biodinamici ai gusti uva nera, miele e zenzero, basilico e rosmarino de l'Oasi di Galbusera Bianca.
Piante da guiness. Anche il verde ha celebrato i suoi primati. La giuria della sezione Flora, presieduta da Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico di Bergamo, con la partecipazione diGaetano Zoccali di Marie Claire Maison, ha premiato la collezione di 75 varietà di rosmarino dell'Azienda Agricola Il Bolfone di Cherasco (Cn), differenti per portamento, colore dei fiori e aromi, tutti a bassa manutenzione e adatti ai giardini sostenibili. Una menzione di merito è andata alla ricchissima raccolta di piante da ombra del vivaio Central Park di Mario Mariani di Galliate (No), ricercata per la bellezza dei fogliami, dalle felci ai nuovi trifogli tappezzanti in più colori, con anche rarità come i Podophyllum. Altra segnalazione alla scelta coraggiosa de Il giardino delle Naiadi (http://vivaionaiadi.blogspot.it/) di Torino, specializzato nella coltivazione di piante spontanee (anche endemiche), la maggior parte delle quali ha un utilizzo culinario. Un riconoscimento di merito è andato anche al lavoro dei ragazzi volontari che hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione con passione e cortesia e si sono occupati della consegna a domicilio delle piante. Grande successo ha riscontrato la collezione di aquilegie inglesi e americane del Vivaio Zanelli di Montichiari (Bs), andate a ruba già dal primo giorno, insieme alla ricca selezione di orchidee da giardino. Molto poetici, nel dare il benvenuto all'ingresso della manifestazione, la collezione di 450 rose antiche e moderne coltivate solo da talea con lotta integrata e prodotti omeopatici dal vivaio Nino Sanremo a Imperia, in vendita anche on-line, e l'allestimento di garofani nani di Floricoltura Billo di Merlara (Pd), antichi e moderni, spesso profumatissimi.











Commenti

Post più popolari